Organizzazione della Produzione

Pluriconsult ha messo a punto un approccio pragmatico nei processi produttivi, orientato ai risultati, plasmato sulle reali necessità e caratteristiche dell’Azienda, per creare valore eliminando gli sprechi.

Approccio che rappresenta un ripensamento del flusso di creazione del valore, dalla revisione organizzativa alla formazione delle persone.

Riduzione
dei colli di bottiglia
Aumento
dell’efficienza produttiva
Riduzione
dei Costi Industriali
Incremento
Livello di Servizio

Il consulente trasforma le proprie competenze di processi produttivi e di logistica in valore duraturo per l’impresa, fornendo servizi di qualità, con punte di eccellenza.

Le attività del Consulente, specialista del settore, dirette a innovare, integrare, migliorare le performance dei reparti di Produzione e Logistica, si sostanziano di tre frasi:

  • Progettuale, per individuare le azioni di miglioramento in funzione dei fabbisogni dei reparti da riorganizzare.
  • Applicativa, per mettere in pratica, in modalità assistita, le soluzioni proposte ed elaborate su misura.
  • Checkup, per verificare che quanto fatto conduca effettivamente al raggiungimento dei miglioramenti attesi.

Utilizziamo metodologie consolidate per introdurre nuove pratiche di lavoro, sostenere il cambiamento e sviluppare l’acceleratore di innovazione.

Trasferiamo il nostro know-how alle persone referenti, per armonizzare tecnologie, metodologie, processi e accompagnare l’evoluzione dell’impresa.

I Servizi

Pluriconsult vede nell’innovazione un sistema integrato di organizzazione, di ruoli, di responsabilità, di processi e di strumenti di coordinamento.

Ritiene che l’innovazione vada oltre l’introduzione di nuove tecnologie, nuove funzionalità, nuove risorse e che si possa realizzare, anche introducendo una revisione organizzativa, intervenendo sui processi e sulla catena del valore.

Il consulente introduce e supporta l’applicazione del metodo che vede la supply chain come mezzo comune per le risorse dell’impresa, con i conseguenti vantaggi della condivisione delle informazioni.

Coinvolge e trasmette alle persone con le quali collabora il proprio know-how, in ogni fase delle attività.

Condivide e mette in pratica la descrizione dell’organizzazione, in termini non solo di risorse ed attività legate alla singola funzione partecipante al processo, ma anche in termini di interfacciamento ed allineamento tra le varie funzioni aziendali coinvolte.

Interventi pragmatici per risultati concreti

  • Individuare ed eliminare i colli di bottiglia nei processi, migliorando il flusso produttivo.
  • Conoscere in anticipo le possibili alternative di produzione.
  • Aumentare l’efficienza produttiva, supportata da metodologie e soluzioni collaudate.
  • Integrare i processi di gestione della produzione, con le soluzioni applicative ERP, anche suddividendo la pianificazione per flussi omogenei di prodotto.
  • Aggregare le informazioni e distribuirle alle persone, nella catena del valore.
  • Ridurre i tempi al cliente sullo stato dell’ordine in corso, tramite visualizzazione del ciclo produttivo.
  • Controllare il flusso produttivo, che deve essere supportato appieno dal sistema gestionale ERP.
  • Misurare la creazione di valore, a seguito eliminazione di alcuni sprechi circoscritti.
  • Sfruttare le tecnologie disponibile, fornendo supporto e formazione alle persone sul campo.
  • Migliorare il flusso delle operazioni, per mezzo del livellamento del carico di lavoro.
  • Guidare le imprese, avvalendoci di significative esperienze maturare presso altre Aziende, sulla strada di una maggiore efficienza e modernizzazione.
  • Offrire contributi pratici, stimolando il coinvolgimento attivo degli operatori, per risolvere problemi e portare in azienda un riscontro tangibile e un cambiamento duraturo.
  • Supportare il Management, contribuendo ad aggregare informazioni distribuite

La visione olistica di Pluriconsult è poter misurare, nelle aree Produzione e Logistica, lo stato dell’arte dell’impresa e accompagnarla nell’introduzione, realizzazione e utilizzo della innovazione e del cambiamento, come processo graduale e continuo, per poter cogliere i possibili vantaggi, sempre misurabili nel tempo.

I Servizi Pluriconsult non si sovrappongono alle soluzioni ed alle funzioni di sistemi informativi ERP, ma le completano e le integrano.

Stai cercando un consulente per migliorare e organizzare i processi produttivi?