Controllo di gestione

In un contesto competitivo ove la complessità e la turbolenza sono in costante aumento è fondamentale tradurre la strategia Aziendale in un insieme di indicatori misurabili e controllabili.
Offriamo il nostro servizio per verificare ed implementare i processi di pianificazione strategica della vostra Azienda:

  • scomponendo la strategia nelle sue principali prospettive
  • individuando, per ognuna delle prospettive:
Gli obiettivi: ciò che deve raggiungersi ed è critico per il successo;
Le misure: gli strumenti che verranno utilizzati per quantificare il raggiungimento di ciascun obiettivo;
Le iniziative: le azioni chiave e i programmi che verranno attuati al fine del raggiungimento degli obiettivi.
I target: i valori-obiettivo delle misure;

Pianificazione della propria Azienda (budget)

Dal controllo di gestione orientato al passato occorre spostarsi verso un sistema orientato prevalentemente al futuro. Oggi, qualsiasi Azienda – anche di piccole e medie dimensioni – ha bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.

Offriamo il nostro servizio per verificare ed implementare i processi di pianificazione strategica e tattica della vostra Azienda:

  • intraprendendo il processo di budgeting (pianificazione strategica) al fine di sfruttare la fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l’organizzazione Aziendale.
  • avviando un programma razionale d’azione, in cui vengono definiti:
  • gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere, coerentemente alla strategia competitiva Aziendale (che cosa?)
  • le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi (come?)
  • la distribuzione temporale di tali azioni (quando?)
  • la responsabilità delle persone che dovranno agire (chi?) e il relativo sistema di incentivi.

Contabilità Industriale

Per poter competere e poter prendere delle decisioni coerenti con la strategia Aziendale è fondamentale dotarsi di strumenti che consentano di disaggregare i dati normalmente presenti in Azienda e forniti dalla contabilità generale.

Offriamo il nostro servizio per implementare sistemi di contabilità analitica e industriale con l’obiettivo di:

  • conoscere dettagliatamente e in forma disaggregata la realtà Aziendale (bilancio per cliente, bilancio per mercato, bilancio per zona)
  • definire  il costo di ogni singolo reparto/centro di costo
  • individuare le componenti di costo Aziendali da ridurre
  • calcolare il fatturato di pareggio Aziendale
  • calcolare i margini di prodotto/ordine di vendita
  • dotarsi di strumenti per:
  • accettare o non accettare un ordine
  • scegliere la commessa con maggior margine, in caso di forza produttiva insufficiente
  • decidere se vendere quantità elevate a prezzi ridotti oppure se vendere quantità limitate a prezzi elevati
  • identificare il mix di vendita ottimale
  • confrontare i propri costi di produzione con i costi delle Aziende concorrenti
  • Decidere se produrre internamente o acquistare all’esterno (scelte di make or buy)

Analisi economica – finanziaria della gestione Aziendale

Al fine di avere una visione complessiva dell’andamento Aziendale e poter confrontare la propria realtà con i concorrenti è fondamentale avviare un’analisi volta a fotografare l’Azienda dal punto di vista economico, patrimoniale e finanziario.

Offriamo il nostro servizio per monitorare con costanza, comparare nel tempo e prevedere sulla base di una serie di ipotesi:

  • la redditività operativa netta
  • la solidità patrimoniale
  • una serie di indicatori economici-finanziari per comprendere l’andamento Aziendale
  • lo stato della liquidità

Sistema strutturato di reporting

Il sistema di controllo di gestione deve fornire al Management informazioni nella adeguata quantità e nella tempistica concordata: deve essere in grado di comprendere l’andamento delle proprie aree di competenza per mezzo di opportuni report aventi la corretta cadenza.

Offriamo il nostro servizio per definire, in accordo con il Management, i dati da includere nei report per monitorare l’andamento Aziendale per mezzo di:

  • KPI (Key performance indicators)
  • Report direzionali
  • individuare le componenti di costo Aziendali da ridurre
  • Report operativi
  • calcolare i margini di prodotto/ordine di vendita

Looking for a First-Class Business Plan Consultant?